HEIDI & CARLO  •  2 LUGLIO 2010  •  INDICAZIONI
 

HOME  •   CERIMONIA  •  RICEVIMENTO  •  ATTIVITÀ  •  ALBERGHI  •  INDICAZIONI  •  LISTA NOZZE  •  FOTO

 

Automobili

La cosa migliore è di venire in automobile, perché questo è l’unico mezzo per spostarsi da una località all’altra. Se invece voleste venire in treno, ditecelo perché potrebbe esserci abbastanza spazio sulle automobili di altri e cercheremmo di trovarvi un passaggio per partecipare al programma.


Per arrivare in treno

I treni per Cortona si fermano alla stazione Camucia-Cortona, che si trova su una delle due linee ferroviarie da Firenze a Roma. Dalla stazione un autobus vi porterà in centro.

Se un numero sufficiente di persone arriva in automobile, chi non ce l’ha dovrebbe poter trovare un passaggio per partecipare alle varie attività in programma. Arezzo, Firenze e Orvieto sono facilmente raggiungibili in treno da Camucia-Cortona, e Perugia è a 45 minuti da Terontola, che è l’altra ma più lontana stazione di Cortona. Stiamo cercando di organizzare una navetta per portare gli ospiti al ricevimento, ma ancora non sappiamo se sarà possibile.


Mappe

I programmi di localizzazione Internet non indicano con precisione tutte le località del nostro programma, quindi per favore fate riferimento alle mappe e alle indicazioni di questa pagina, e usate una carta stradale molto particolareggiata, come quelle nell’atlante del Touring Club, che potete anche trovare nelle stazioni di servizio sull’autostrada.

Cliccate sull’immagine col bottone di sinistra per ingrandirla, col bottone di destra per conservarla e poi stamparla. Le mappe sono nel formato BMP di Windows.
Mappa 1: Mappa generale dell'Italia centrale.
Mappa 2: Mappa generale di Cortona e delle vicinanze
Mappa 3: Mappa particolareggiata di Cortona su grande scala con tutte le località relative al matrimonio. Dimensioni del file 21,8 MB.
Mappa 4: Mappa per arrivare a Cortona, con le indicazioni dall’autostrada A1.
Mappa 5 - Villa Michelangelo: La strada per la villa lungo la Val Niccone è mostrata in rosa.
Mappa 6 - L'Archibugio: Mostra la strada per raggiungerlo in auto.


Indicazioni per arrivare a Cortona

Fate riferimento alle Mappe 1-4, in particolare la 4.

1) Da Roma o da Milano prendete l’autostrada A1, verso Nord o verso Sud rispettivamente.

2) Uscite all’uscita Valdichiana-Bettolle-Sinalunga, venendo da Roma la prima uscita dopo l’area di servizio Montepulciano Est, da Milano/Firenze la prima uscita dopo l’area di servizio Lucignano Ovest.

3) Usciti dal casello seguite i cartelli e prendete la superstrada per Perugia (verso Est).

4) L’uscita migliore per Cortona è l’uscita Cortona-San Lorenzo, vedere Mappa 4. Allo stop prendete a destra verso Cortona.

5) Seguite i cartelli per Cortona, che vedete sul colle, attraversate Camucia e continuate a seguire i cartelli per Cortona.

6) Arriverete alla circonvallazione lungo le mura di Cortona, prendete a destra per raggiungere l’Istituto Santa Margherita e l’Hotel San Luca, indicati con precisione nelle Mappe 7 e 8 qui sotto.


Per visitare Cortona

La circonvallazione segue le mura di Cortona, parcheggiate presso una delle porte e raggiungete il centro a piedi, cioè piazza della Repubblica, che è ben indicato e che ognuno vi potrà indicare. Il percorso a piedi è meno in salita se parcheggiate in piazza Garibaldi vicino alla porta sudest. Dal Santa Margherita o dal San Luca è facile raggiungere il centro.

Le mappe qui sotto mostrano Cortona e la zona circostante.

Cliccate sull’immagine col bottone di sinistra per ingrandirla, col bottone di destra per conservarla e poi stamparla.
Mappa 7: Mappa particolareggiata in PDF del comune di Cortona e vicinanze con l'indice dei nomi, comprese Camucia, Terontola, e Mercatale.
Mappa 8: Centro di Cortona in BMP, con piazza della Repubblica e i due alberghi.

Nella mappa 7, le località qui sotto si trovano nel quadratino indicato.

Località
Quadratino
Piazza della Repubblica/Municipio (luogo della cerimonia)
C3
Istituto Santa Margherita
E4
Hotel San Luca/piazza Garibaldi
D3


Per raggiungere Villa Michelangelo

L’indirizzo di Villa Michelangelo, dove avrà luogo il ricevimento, è:

Località Leoncini Monte 39
Sant'Andrea di Sorbello
52044 Cortona (AR)
Tel. +39 0575 619157 (riceve soltanto)

Sfortunatamente nessun programma di localizzazione Internet mostra chiaramente dove si trova la villa, e spesso neanche la strada. Seguite quindi le indicazioni qui sotto. Da Cortona il tempo di guida è 30 minuti, stiamo cercando anche di organizzare un servizio navetta da Cortona.

Da Roma o Milano:

Seguite le indicazioni date sopra per andare a Cortona fino al punto 3 incluso, in quel momento vi troverete sulla superstrada che dalla A1 vi porta verso Perugia. Fate riferimento alle Mappe 3 e 5.

4) NON uscite a Cortona, continuate verso Perugia e prendete l’uscita di Tuoro, con il Trasimeno a destra. Andate verso nord, allontanandovi dal lago salendo verso il colle.

5) Attraversate Tuoro e continuate sulla strada che sale con i cartelli per Mercatale e/o Umbertide.

6) Arrivati al passo passerete davanti alla trattoria Lo Scoiattolo, ricordatevela nel caso voleste cenare con noi la sera di mercoledì 30 giugno. Continuate per la strada che scende nella Val Niccone, seguendo sempre i cartelli per Mercatale.

7) Attraversate Mercatale e prendete il bivio per Umbertide, ignorando il cartello per Cortona.

8) Esattamente a 3,9 km da Mercatale troverete a sinistra il piccolo bar Il Pino, un edificio solitario che si trova all’incrocio con una stradetta asfaltata fiancheggiata da gelsi, girate a sinistra su questa stradetta.

9) Seguite la stradetta asfaltata prendendo a destra a ciascun incrocio ma solo se la strada rimane asfaltata, lasciate perdere tutte le strade non asfaltate.

10) Dopo 3 km l’asfalto finisce a un bivio di due stradette non asfaltate, prendete a DESTRA.

11) Dopo SOLO 20 metri prendete a SINISTRA su un’altra stradetta non asfaltata, che è il vialetto che conduce alla villa.

12) Il vialetto è in salita ed è lungo circa 400 metri, arriverete a un grosso garage con tre porte rosse, il parcheggio è davanti al garage, la villa è pochi metri più in alto. Il parcheggio è limitato per cui speriamo che ci si possa organizzare in gruppi per usare meno automobili.

Da Cortona:

Fate riferimento alla Mappa 3 per i punti 1 e 2, e alla Mappa 5 per i punti 3 e 4.

1) Uscite da Cortona in direzione Sud verso Camucia, ma seguite i cartelli per Mercatale.

2) Vi troverete sulla strada SP35 che va verso Est su per la piccola valle di Pierle verso una costa. La strada passa per piccole località come Campaccio, Pergo e Montanare. Passate oltre la costa e andate verso Mercatale.

3) Oltre la costa scendete verso Mercatale in Val Niccone e seguite i cartelli per Umbertide prendendo a sinistra al bivio nel centro di Mercatale.

4) Andate al punto 8 delle istruzioni qui sopra per Villa Michelangelo da Roma o Milano, e seguite i punti dall’8 al 12.


Per andare al Ristorante Lo Scoiattolo

L’indirizzo dello Scoiattolo, dove speriamo di vedervi per cena alle 19:30 di mercoledì 30 giugno, è:

Località La Cima
06069 Tuoro sul Trasimeno (PERUGIA)
Tel. +39 075 844119

Sempre perché le mappe dell’Internet non sono precise, seguite le istruzioni qui sotto. Da Cortona ci vogliono 30 minuti, da Villa Michelangelo 20. Fare riferimento alla Mappa 3.

Da Cortona:

1) Uscite da Cortona in direzione Sud verso Camucia, seguite i cartelli per Ossaia e Terontola, vi troverete sulla strada SR71. Il nome Ossaia, il posto delle ossa, si riferisce alla sconfitta dei Romani da parte di Annibale oltre 2000 anni fa.

2) Dopo Terontola, la strada 71 incontra la superstrada Siena – Perugia, prendetela in direzione Est verso Perugia.

3) Uscite dalla superstrada alla prima uscita, che è Tuoro. Andate verso nord, allontanandovi dal lago salendo verso il colle.

4) Attraversate Tuoro e continuate sulla strada che sale con i cartelli per Mercatale e/o Umbertide.

5) Arrivati al passo vi troverete davanti alla trattoria Lo Scoiattolo, con una bella vista sul lago.

Da Villa Michelangelo:

1) Dalla villa scendete al bar il Pino, e prendete a destra verso Mercatale.

2) A Mercatale ignorate il cartello per Cortona e seguite quello per Tuoro.

3) Salirete fino a un passo con vista sul lago, lo Scoiattolo è lì a sinistra.


Per andare al ristorante L'Archibugio

L’indirizzo dell’Archibugio, dove speriamo di vedervi per cena alle 20:00 di giovedì primo luglio, è:

Vocabolo Villa 39/bis
Lugnano
06018 Città di Castello (PERUGIA)
Tel. +39 075 8649000

Sfortunatamente anche in questo caso i programmi Internet non mostrano con precisione questa località, per cui vi preghiamo di seguire le indicazioni qui sotto. Tempo di guida da Cortona 45-60 minuti a seconda della strada scelta.

L’Archibugio non è facile da raggiungere e vi consigliamo di unirvi a noi nel parcheggio del bar il Pino e di seguirci. Il Pino si trova sulla strada tra Mercatale e Umbertide, per raggiungerlo seguite le indicazioni per Villa Michelangelo qui sopra. Noi partiremo dal parcheggio non un minuto più tardi delle 19:30, meglio qualche minuto prima.

Da Cortona:

La strada più breve da Cortona passa su un’alta cresta e non è ben marcata, per cui ricordatevi bene i nomi dei paesi lungo il percorso e consultate la Mappa 3.

1) Uscite da Cortona verso Nord, andando verso nordest sulla strada SP34 verso la cresta e verso Portole e San Leo Bastia.

2) Rimanete sulla SP34 dopo Portole, scendendo verso San Leo Bastia. Per l’Archibugio ci sono altre strade ma sono mal segnate e mal mantenute.

3) Attraversate San Leo Bastia dirigendovi verso Calzolaro e Città di Castello.

4) A Calzolaro prendete a sinistra sulla strada SP104. I cartelli dovrebbero dire che la strada va verso Lugnano.

5) Seguire i cartelli per Lugnano. Dopo 3-4 km troverete il bivio per Lugnano a sinistra, quasi una conversione a U.

6) La strada sale verso Lugnano, paese molto piccolo, dove dovete prendere a sinistra, ci dovrebbe essere un piccolo cartello col nome L’Archibugio.

7) L’Archibugio è circa 200 metri più in là, al termine di un vialetto a sinistra.

Da Villa Michelangelo:

Fate riferimento alle Mappe 3 e 6.

1) Dalla villa scendete fino al bar il Pino e prendete a sinistra per Umbertide.

2) La strada termina dopo diversi km al paese di Niccone, all’intersezione a T prendete sinistra per Città di Castello.

3) Dopo un paio di km, al paesino di Montecastelli, prendete a sinistra sulla strada SP140, e seguite i cartelli per Trestina e/o Nestore.

4) A Nestore, che è un paese molto piccolo, prendete a sinistra la strada SP105 e seguite i cartelli per Calzolaro. Ci potrebbe essere anche un cartello per Lugnano.

5) A Calzolaro, altro paese molto piccolo, e prendete a destra sulla SP104, dove dovreste vedere il cartello per Lugnano.

6) Andate al punto 5 delle indicazioni da Cortona e seguite i punti 5-7.

Da Perugia, Roma, o Milano:

Se venite direttamente da Roma o Milano, o se avete passato la giornata ad Assisi o Perugia, seguite queste indicazioni, e controllate le Mappe 3 e specialmente 6.

1) Arriverete seguendo la superstrada E45 Cesena–Perugia. Uscite a Promano, tra Umbertide e Città di Castello.

2) Una volta usciti andate verso Nord e verso Città di Castello.

3) Dopo un paio di km, al paesino di San Biagio, prendere a sinistra verso Ovest seguendo il cartello per Trestina.

4) Attraversate Trestina sempre verso Ovest seguendo il cartello Bivio Lugnano.

5) Al Bivio Lugnano, prendete a sinistra per Lugnano.

6) Seguite il cartello per Lugnano, dopo un paio di km arriverete a una curva a destra per Lugnano, la strada sarà stretta e in salita.

7) Andate al punto 6 delle indicazioni per l’Archibugio da Cortona e seguite i punti 6-7.

Per favore controllate il sito di tanto in tanto nel caso di cambiamenti o aggiunte al programma.
Contattateci a HeidiandCarlo@gmail.com.

IN ENGLISH

HOME  •   CERIMONIA  •  RICEVIMENTO  •  ATTIVITÀ  •  ALBERGHI  •  INDICAZIONI  •  LISTA NOZZE  •  FOTO